Un giorno io ho perso una parola

sono venuta qui per dirvelo e non perché voi abbiate risposta

Non amo i dialoghi o le domande: mi sono accorta che cantavo in una orchestra che non aveva voci

Ho meditato a lungo sul silenzio, al silenzio non c’è risposta.

Alda Merini


venerdì 6 maggio 2011

IL BUONGIORNO

In verità mi chiedo cosa facessimo
tu ed io prima di amarci. Fino ad allora non eravamo svezzati
ma, da poppanti, succhiavamo piaceri grossolani, infantilmente?
O russavamo nella caverna dei sette dormienti?
Era così. Tranne questo, tutti i piaceri sono fantasia.
Se mai ho visto bellezza
che ho desiderato e posseduto, non è stato che un sogno di te.

Ed ora buon giorno alle nostre anime che si destano,
e non si scrutano l'un l'altra per paura,
poichè l'amore frena l'amore di qualsiasi altra vista
e fa di una piccola stanza un universo.
Siano pure andati gli esploratori per mare in altri mondi,
abbiano le mappe mostrato ad altri mondi su mondi,
lascia che noi possediamo un mondo solo, ognuno ne ha uno, ed è uno.

Il mio volto appare nei tuoi occhi, il tuo nei miei,
e i nostri cuori semplici e sinceri riposano sui volti:
dove trovare due emisferi migliori,
senza l'aspro Nord, senza il declinante Ovest?
Ciò che muore era fatto di parti non mescolate in modo omogeneo;
se i nostri due amori sono un amore solo oppure se tu ed io
amiamo in modo così uguale che nessuno dei due è in difetto, nessuno di noi può morire.

John Donne






Nessun commento:

Terra e Fuoco

Terra e Fuoco